Ma tu non sei madrelingua...disse...

"Ma tu non sei madrelingua! Cosa credi di fare?"
Quel giorno in cui un signore si prese la briga di chiamarmi per dirmi che stavo perdendo tempo.
Ottobre 2013. Fresca di corso di formazione e super entusiasta, avevo appena cominciato a promuovere i miei corsi e a fare le prime lezioni di prova, quando una mattina un papà mi chiamò e iniziò a dirmi che sua figlia andava a casa di una madrelingua e che non l'avrebbe mai portata da me perché io non avevo l'accento giusto e le conoscenze linguistiche abbastanza approfondite per fare quello a cui ambivo: insegnare inglese ai bambini. Accompagnava queste sue affermazioni con risatine sarcastiche e il suo tono era saccente e arrogante. Non lo conoscevo, non l'avevo mai visto, non aveva portato sua figlia a provare da me, eppure si permise di chiamarmi e di giudicare le mie intenzioni e il mio lavoro sulla base della mia nazionalità. Concluse dicendo che chiunque fosse madrelingua avrebbe potuto insegnare inglese ai bambini meglio di me visto che sarebbe bastato farli giocare! E che secondo lui non avrei combinato niente perché in zona era pieno di madrelingua che lavoravano con i bambini. "Figuriamoci se la gente li porta da te!" (queste furono le sue esatte parole). "Mi dispiace, ma non penso che questa tua attività andrà avanti per molto", concluse.
Sono passati sette anni, nel tempo sono venuta a sapere i nomi di queste madrelingua perché i bambini da loro sono passati da me, e continuano con me. Ho anche capito chi è il soggetto, in quanto l'ho visto in un paio di occasioni (sempre legate all'inglese) negli anni successivi e la sua prima domanda fu (sempre ridacchiando): "Ma riesci a viverci di questo lavoro?" Gli risposi comunicandogli il numero di studenti che avevo. La sua faccia! La sua faccia in quel momento mi ha ripagato di tutta la rabbia che mi fece salire quella mattina di sette anni fa.
Se siete qui, avete letto questo post fino alla fine è perché voi non siete come il tizio della telefonata! Voi non avete pregiudizi e IO VI ADORO!!!
THANK YOU!
E voi? Da che parte state? Madrelingua o anche no? Fatemi sapere nei commenti! E prima di andare via ....
Non dimenticate di mettere un like alla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/Noemi.Bessone.teacher/
Entrate nel mio gruppo Helpdesk per tanti suggerimenti, consigli e per avere il mio aiuto nell'aiuto dello studio dell'inglese dei vostri figli: https://www.facebook.com/groups/564206737526032/
Cliccate qui sotto per avere il MIO REGALO PER VOI e non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter per novità, suggerimenti, offerte speciali e altri regali!
Categories
- Corsi tradizionali (3)
- about the teacher (2)
- viaggi studio e non (1)
- ragazze alla pari (1)
- cambridge young learners (2)
- learning tips (13)
- Celt Mama (2)
- English for Children (10)
- ESL Homeschooling Ideas (10)
- Listening Fun Activities (1)
- Reading and Writing fun activities (1)
- Speaking Fun Activities (1)
0 comments
Leave a comment
Please log in or register to post a comment